Gino Sabatini Odoardi (Pescara, 1968)
Si è diplomato al Liceo Artistico di Pescara e successivamente in Pittura all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila discutendo una tesi in Estetica sulla fenomenologia del “Silenzio” con Massimo Carboni. Nel 2011 è stato invitato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Padiglione Italia (Arsenale).
Determinanti nella sua formazione gli incontri con Fabio Mauri (performer nel 1997 in “Che cosa è il fascismo” alla Kunsthalle di Klagenfurt e successivamente suo assistente) e Jannis Kounellis (allievo al Seminario-Laboratorio nel 1998 a L’Aquila curato da Sergio Risaliti). Nel 2006 nello spazio di Viafarini a Milano, ha partecipato al workshop con Antoni Muntadas curato da Gabi Scardi. Tra i vari premi: nel 1999 ha ricevuto da Alfred Pacquement (Centre George Pompidou) “Le prix des Jeunes Createurs” all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Nel giugno 2023 la Maretti edizioni ha pubblicato un volume a lui dedicato “Tra le pieghe del dubbio”, a cura di Claudio Libero Pisano e Adriana Polveroni.
“Termoformatura in polistirene” è la definizione tecnica del procedimento sfruttato dall’artista per realizzare gran parte dei suoi lavori, l’appropriazione di tale processo materico lo rende artista unico nel panorama italiano e internazionale. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La ricerca di Sabatini Odoardi si configura come una riflessione sull’inconoscibilità del mondo attraverso temi universali come il tempo e il concetto di postumo, lo spazio, la memoria ma anche aree simboliche come il dogma (politico e religioso), il bicchiere – simbolo anti/simbolico che negli anni l’artista ha reiterato in infinite soluzioni – o la piega, spesso declinata nel drappo e nel panneggio, considerata dall’artista «un labirinto nomade senza finestre in grado di celare gli innumerevoli risvolti della vita, dove niente è chiaro e rivelato». Le opere affrontano i grandi enigmi dell’esistenza con modalità sempre nuove dove segno, disegno, pittura, scultura e installazione si intersecano senza soluzione di continuità, generando cortocircuiti dialettici tra forma e contenuto atti a forzare i limiti della rappresentazione. L’intenzione, come dichiara l’artista, è quella di «insinuare il dubbio, rimettere in discussione la realtà, rompere gli equilibri su cui poggia la nostra cultura, in un gioco di specchi infiniti, un continuo rimando senza risposta».
Dal 2017 è docente ordinario di Plastica Ornamentale e Tecniche Plastiche Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Vive e lavora a Pescara.
ESPOSIZIONI PERSONALI / SOLO EXHIBITIONS
2022
- Nel cilindro del dubbio, curated by Beatrice Audrito, Forte Leopoldo I, Forte dei Marmi (Lu), Italy
- Prova generale Senza titolo, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
2019
- Aporie, curated by Loredana Rea, Fondazione Mastroianni, Castello di Ladislao, Arpino (Fr), Italy
- Senza titolo, curated by Alessandro Cocchieri and Lorenza Lorenzon, Museo MAP, Pontinia (Lt), Italy
2018
- Incipit Senza titolo, curated by Alessandro Cocchieri, Museo Chini (Villa Pecori Giraldi), Borgo San Lorenzo – Firenze, Italy
- Dispiegamenti, Spazio Canova 22 (Antica Fornace di Antonio Canova), Roma, Italy
2017
- Inspiegata, curated by Massimo Carboni, Casa della Cultura (ex Asilo), Alanno (Pe), Italy
2016
- Dispiegamenti, curated by Antonio Arévalo and Daniela Pietranico, Alviani Artspace, Pescara, Italy
- Decentrato, curated by Martina Cavallarin, Whitelight Art Gallery, Milano, Italy
2015
- Pieghe e Polvere (Folds and dust), curated by Maria Savarese, Museo PAN – Palazzo delle Arti Napoli, Palazzo Roccella, Napoli, Italy
2013
- Tra le pieghe (Entre le plis), curated by Laura Gowen, galleria Gowen Contemporary, Genèva Switzerland
- Senza titolo, curated by Alice Zannoni and Simona Gavioli, Solo Show, Setup Art Fair, Bologna, Italy
2012
- III ContrOrdine, curated by Martina Cavallarin, Museo Archeologico, Cannara (Pg), Italy
2010
- Liturgie dell’ineffabile, Bastione Romano Torre Bruciata, Teramo, Italy
2007
- Senza titolo con fantasmi, Arte Nova – Fuori Uso, Ex Mattatoio, Pescara, Italy
- Via Tacendo, Sala Petruccioli, curated by Alessandra Di Clemente and Marianna Fazzi, Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma, Italy
2006
- Andate a giocare da un’altra parte, curated by Raffaele Gavarro, Museo delle Arti, Castello De Sterlich-Aliprandi, Nocciano (Pe), Italy
2005
- Errori di/vini, curated by Matilde Martinetti, Chiostro di San Francesco e Chiesa di Santo Stefano, Castiglion Fiorentino (Ar), Italy
2004
- Cullarsi, curated by Gabriele Simongini, MicroGalleria, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, Italy
2002
- L 3, curated by Emanuela Nobile Mino and Sabrina Vedovotto, Galleria Studio Lipoli & Lopez, Roma, Italy
- A boccaperta, curated by Simonetta Lux and Domenico Scudero, MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma, Italy
- Colpire al cuore del nulla, curated by Antongiulio Zimarino, Galleria Ronnie Arte Contemporanea, Chieti, Italy
2001
- Senza Titolo, curated by Sabrina Vedovotto, Space-Home of Ludovico Pratesi, Roma, Italy
1999
- Tibo Orene Aliz, Centro Multimediale Gli Internauti, L’Aquila, Italy
1998
- Gino Sabatini Odoardi, curated by Enrico Sconci, ex Convento Oratorio delle Grazie, Alanno (Pe), Italy
1988
- 10 anni di ricerca surreale, curated by Antonio Capone, ex Chiesa Baronale, Roccamorice (Pe), Italy
ESPOSIZIONI COLLETTIVE / SELECTED GROUP EXHIBITIONS
2023
- In Ceramica, curated by Alessandro Cocchieri, Museo Chini (Villa Pecori Giraldi), Borgo San Lorenzo – Firenze, Italy
- Bilico, curated by Laura Gowen, Gowen Contemporary, Geneva, Switzerland
- In Ceramica, curated by Alessandro Cocchieri, MAXXI L’Aquila Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, L’Aquila, Italy
- Stills of Peace and Everyday Life, curated by Antonio Zimarino, Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva, Atri (Te), Italy
- Seminaria Sogninterra, curated by Marianna Fazzi and Mattia Biagetti, Centro storico Maranola di Formia (Lt), Italy
2022
- Laboratorio 21, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Incroci d’Arte, curated by Alessandro Cocchieri, Museo Duilio Cambellotti, Latina, Italy
- La via del sangue, curated by Martina Sconci, Museo Sperimentale di Arte Contemporanea, MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- Il Fuoco di Celestino V, curated by Martina Sconci, Museo Sperimentale di Arte Contemporanea, MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- Jasci & Friends, curated by Alessandro Jasci, Parco delle sculture e casa studio Jasci, Frisa (Ch), Italy
- Prova generale, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi),Città Sant’Angelo (Pe), Italy
2021
- Sant’Andrea in Flumine, curated by Graziano Menolascina, Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, Ponzano Romano (Rm), Italy
- I Celestini, curated by Martina Sconci, Museo Sperimentale di Arte Contemporanea, MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- 2000-2021 Breve viaggio nella collezione del Museo, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Space-Time Dialogue, curated by Han Yufeng, Academy of Arts University of Architecture and Technology, Xi’an (China)
- Le altre opere. Artisti che collezionano artisti, curated by Lucilla Catania and Daniela Perego, in collection of Donatella Spaziani, Museo Napoleonico, Roma, Italy
- Percorsi d’Arte Contemporanea, curated by Alessandra Moscianese, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, Italy
2020
- Riffa 2020 de I Martedì Critici, curated by Alberto Dambruoso, Temple Gallery, Roma, Italy
- Il Contagio dell’arte, curated by Martina Sconci, Museo Sperimentale di Arte Contemporanea, MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- La pratica inevasa #3 I Gino D’Ugo, curated by Lori Adragna, Oratorio di Santa Maria In Selàa Tellaro di Lerici (Sp), Italy
- AAS Artists Antivirus Selfies Archive, curated by Brigataes, Napoli, Italy (quarantined project)
- #DaiUnSegno, Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Italy (quarantined project)
- L’Arte non si ferma. Uniti per l’arte, curated by Davide Sarchioni, TerraMedia, Fondazione LKT – Luca e Katia Tomassini, Orvieto, Italy (quarantined project)
- Sono ancora qua. SetUp to be continued, curated by Alice Zannoni, Autostazione, Bologna, Italy
2019
- 101 X 12.11 X Venezia, curated by Martina Cavallarin, Studio Contemporary Art, Venezia, Italy
- Cabine d’Artista / Abbi cura, curated by Paola Pallotta, SBA Sporting Beach Arte, Ostia, Roma, Italy
- Under Construction #1, curated by Martina Sconci, Museo MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- Artisti per Celestino V, curated by Enrico Sconci, Museo MU.SP.A.C. L’Aquila, Italy
- Termoformature e gli studenti del Workshop, curated by Anna Maiorano, Aula Colleoni, Accademia di Belle Arti, Roma, Italy
2018
- The Time Tunnel, curated by Lucia Zappacosta, Alviani Artspace, Pescara, Italy
- Garantito Accademia, Docenze d’Artista, M.A.C.A. Accademia di Belle Arti, Frosinone, Italy
2017
- LXVIII Premio Michetti, Fantasmi di luce: Estetiche visionarie da Michetti al presente, curated by Silvia Pegoraro, Museo MuMi, Francavilla al Mare (Ch), Italy
- XIX Biennale d’Arte Città di Penne, Tessere l’Arte, curated by Barbara Martusciello, Collegiata di S. Giovanni Evangelista, Penne (Pe), Italy
- Borghi, viaggio italiano (MIBACT), curated by Laura Cutilli, Terme di Diocleziano, Roma, Italy
2016
- Progetto impossibile, curated by Saverio Todaro, Nicus Lucà and Silvano Costanzo, Spaziobianco, Torino, Italy
- Lux+Luxury, curated by Raimonda Z. Bongiovanni, Galleria Bongiovanni Belgravia, Bologna, Italy
- Collezione permanente, curate by Enrico Sconci, Museo MU.SP.A.C., L’Aquila, Italy
- Moments of the he-arts, curated by Raimonda Z. Bongiovanni, Galleria Bongiovanni Belgravia, Bologna, Italy
- Urban Rainbow, Omaggio a Franco Summa, curated by Enrico Crispolti, Museo Michetti, Francavilla al Mare (Ch), Italy
- Seminaria Sogninterra, curated by Marianna Fazzi and Isabella Indolfi, Centro storico Maranola di Formia (Lt), Italy
- Yes S S, curated by Raimonda Z. Bongiovanni, Galleria Bongiovanni Belgravia, Bologna, Italy
- MAY you be ALWAYS be happy?, curated by Raimonda Z. Bongiovanni, Galleria Bongiovanni Belgravia, Bologna, Italy
- I materiali della pittura, curated by Davide Sarchioni, Spazio Il Frantoio, Capalbio (Gr), Italy
- AiR, curated by Ivan D’Alberto, Eremo di San Venanzio, Raiano (Aq), Italy
- Art Hotel, curated by Maria Savarese, Hotel Gran Paradiso, Sorrento (Na), Italy
- Affordable Art Fair, Whitelight Art Gallery, Superstudio Più, Milano, Italy
2015
- Circolare, curated by Simona Gavioli and Alice Zannoni, Autostazione, Bologna, Italy
- Algoritmo, curated by Serena Achilli, Centro storico, Civita di Bagnoregio (Vt), Italy
- The Island of Art – Canone Inverso, curated by Marco Izzolino and Lucia Zappacosta,
- Certosa di San Giacomo, Capri (Na), Italy
- Stills of Peace, curated by Antonio Zimarino e Marta Michelacci, Museo Capitolare, Cripta della Cattedrale, Atri (Te), Italy
- Tra Terra e Cielo, curated by Daniela Luciani, Aurum, Pescara, Italy
- MOY DOM, NoName Space, curated by Azzurra Utta, Oak Seed Studio, Milano, Italy
2014
- Seminaria Sogninterra, curated by Marianna Fazzi and Isabella Indolfi, Centro storico, Maranola di Formia (Lt), Italy
- Abruzzo Contemporanea, curated by Fiona Liberatore, Museo Civico – Rivisondoli (Aq), Italy
- Epidermide, curated by Amelì Liana Lasaponara and Angelo Raffaele Villani, Cattedrale di San Cataldo, Taranto, Italy
- VarioArt 2010/2014, Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo – Pescara, Italy
2013
- Sight 2013/14, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- La sequenza del fiore di carta, curated by Martina Cavallarin, Scatolabianca-Incubatore, Sant’Elena, Venezia, Italy
2012
- Undici allunaggi possibili, curated by Martina Cavallarin, Palazzo Cà Zenobio, Collegio Armeno Moorat Raphael, Venezia, Italy
- Tensione superficiale, curated by Simona Caramia, Galleria Rossocontemporaneo, Taranto, Italy
2011
- L’arte non è cosa nostra, curated by Vittorio Sgarbi, 54° Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, Padiglione Italia, Arsenale, Venezia, Italy
- Su Nero Nero – Over Black Black, curated by Franz Paludetto, Castello di Rivara, Rivara (To), Italy
- Centocinquanta, curated by Daniela Cotimbo, Museo MACO’, Lizzano (Ta), Italy
- Eppur si muove, Galleria Cesare Manzo, Pescara, Italy
2010
- Unbroken beat of soul – Ininterrotto battito d’anima, Terzo Festival Mediterraneo della Laicità, curated by Antonio Zimarino, Ex Aurum, Pescara, Italy
- Maga Circe, Biennale di Scultura, curated by Vittoria Zileri Dal Verme, Giardini di Vigna, La Corte, San Felice Circeo (Lt), Italy
- Premiata Officina Trevana, curated by Maurizio Coccia, Matilde Martinetti and Mara Predicatori, Centro D’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (Pg), Italy
- Artisti per la salute, curated by Marco Maiocchi, Galleria Derbylius, Milano, Italy
2009
- 21 Artisti per L’Aquila, curated by Barbara Drudi, Lea Mattarella, Galleria Marte, Roma, Italy
- Upupa, curated by Grazia De Palma, Galleria BLUorG, Bari, Italy
- Il Castello di Rivara apre le cantine, curated by Francesca Solero, Castello di Rivara, Torino, Italy
- Art Verona, Galleria Oredaria Arti Contemporanee, Quartieri Veronafiere, Verona, Italy
- Cromofobie: percorsi del bianco e del nero nell’arte italiana contemporanea, curated by SilviaPegoraro, Ex Aurum, Pescara, Italy
- Cento Artisti per L’Aquila, curated by Roberto Rodriguez, Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, Pescara, Italy
- Dono 2, curated by Anna Maiorano and Cristina Reggio, Microgalleria, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, Italy
2008
- Dono 1, curated by Anna Maiorano and Cristina Reggio, MicroGalleria, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, Italy
- Storie di matite, curated by Olga Gambari, Spazio Azimut, Torino, Italy
- Take a deep breath, curated by Francesca Referza and Antonio Zimarino, Area Espò, Spoltore (Pe), Italy
- Spaesamenti: 7 artisti intorno a De Chirico, curated by Silvia Pegoraro, Borgo Medioevale, Castelbasso (Te), Italy
- Gap, curated by Claudia Civitarese, Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”, Pescara, Italy
2007
- Attraversamenti, curated by Olga Gambari, Galleria MAR & Partners, Torino, Italy
- Annuale 2007: L’Aquila in nome di Celestino V, curated by Enrico Sconci, Chiesa di S. M.
dei Raccomandati, L’Aquila, Italy
- Godart 2007, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Anatema, curated by Francesca Referza, Quarter Apartment, Teramo, Italy
- Collezione MAAAC, curated by Antonio Zimarino, Museo delle Arti, Castello De Sterlich-Aliprandi, Nocciano (Pe), Italy
2006
- Index, curated by Arianna Rosica and Massimiliano Scuderi, Palazzo Sanità di Toppi, Chieti, Italy
- Godart 2006, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- CortìCortò, Spazio Claudia Conforto, Dueville (Vicenza), Italy
- I Love Abruzzo, curated by Arianna Rosica and Massimiliano Scuderi, ex Mercato Ortofrutticolo (COFA), Pescara, Italy
- Expo: Bo-Art, Galleria MAV Magatzemas d’Art Valencià, Valencia, Spain
2005
- Abruzzo Felix, Palazzo Caccianini, Frisa (Ch), Italy
- HyPe, Hype Gallery, Stabilimenti Assab One, Milano, Italy
- Premio Celeste, curated by Gianluca Marziani, (Premio Menzione Speciale) II ed. Magazzini del Sale in Palazzo Pubblico, Siena, Italy
- Artissima 12, Galleria Oredaria Arti Contemporanee, Lingotto Fiere, Torino, Italy
- Pi-five, (Private Impact), curated by Antoni Karwowski, Koszary Sztuki in Swinoujscie / National Museum in Szczecin / Place of Art OFFcyna in Szczecin (Polonia) / AktionsBank, Berlin
- Passaggio a Sud, curated by Adriana Martino and Antonio Picariello, Palazzo Scassa, Spoltore (Pe), Italy
- Godart 2005, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Bagaglio da Viaggio – Appunti di un luogo, curated by Enzo De Leonibus, Bologna Flash Art Show, Hotel Sofitel, Bologna, Italy
- Artisti per la Palestina, curated by Marcello Carriero, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
2004
- Art pour la Palestine, curated by Marcello Carriero, Parc des Expositions, Hall 5, Porte de Versailles, Paris
- Godart 2004, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Al caro Giorgio, Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emaneule II, Milano, Italy
- Le sembianze anatomiche sono una variabile, Villa Aragona Cutò, Bagheria (Pa), Italy
2003
- MAC 2003, IX ed. curated by Giacomo Zaza, Santa Maria Gualtieri, Pavia, Italy
- En Plein Air, Strada Baudanesca, Pinerolo (To), Italy
- Collezione permanente, curated by Enzo De Leonibus, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), Italy
- Unimovie, VII ed. Internazionale University Video&Short Film Festival, Museo-Laboratorio, Città Sant’Angelo (Pe), Italy
2002
- L 3, curated by Emanuela Nobile Mino and Sabrina Vedovotto, Galleria Studio Lipoli
& Lopez, Roma, Italy
- Christmas Mail, International Mail Art Exhibition, Art Gallery Ripustus, Hämeenlinna, Finland
- Contemporanea, 6° Salone Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fiere, Forlì, Italy
- Arte e Scienza per la vita, II ed. Spazio ex Boglietti, Biella, Italy
- 02, curated by Sabrina Vedovotto, Museo Civico, Colonnella (Te), Italy
- La mia prima volta, curated by Ludovico Pratesi, Spazio Futuro, Roma, Italy
2001
- Per un Futuro migliore, curated by Ludovico Pratesi, Spazio Futuro, Roma, Italy
- Il Mare: Emancipazione e Redenzione, XIV ed. curated by Giacomo Zaza, ex Convento di San Domenico, Molfetta (Ba), Italy
- Adriatico: Le due sponde, curated by Angela Vettese, 52° Premio Michetti, Museo Michetti, Francavilla al Mare (Ch), Italy
- Avanzi di fine millennio, curated by Ludovico Pratesi, Spazio Futuro, Roma, Italy
- Agazzi Ars, V Premio Internazionale, Palazzo Carrara Furietti, Presezzo (Bergamo), Italy
2000
- Lo Scandalo dello Spirito, curated by Enrico Sconci, Annuale d’Arte 2000, Castello Cinquecentesco (Forte Spagnolo), L’Aquila, Italy
- 900: Artisti ed Arte in Abruzzo, curated by Antongiulio Zimarino, Museo Michetti,
- Francavilla al Mare (Ch), Italy
1999
- Artisti &venti 1944 – 1999, curated by Antonio Gasbarrini, Castello Cinquecentesco (Forte Spagnolo), L’Aquila, Italy
- David Molinari, II Borsa di Studio, Accademia di Belle Arti, Firenze, Italy
- Les Trophées de la couleur, curated by Alfred Pacquement, Ecole Nationale des Beaux-Arts, Palais des Etudes, Paris
- XXVII Biennale d’Arte di Alatri, curated by Luigi Fiorletta and Loredana Rea, Chiostro di San Francesco, Alatri (Fr), Italy
1998
- Aniene percorsi del senso, curated by Enrico Sconci, ex Cartiera Marziale, Tivoli (Roma), Italy
- Castrum Sancti Angeli Postazioni D’Arte, curated by Enrico Sconci, Castello Orsini, Castel Madama, (Roma), Italy
- Saxula Postazioni D’Arte, curated by Enrico Sconci, Castel Bravaccio, San Gregorio da Sassola (Roma), Italy
- Seminario di Arti Visive, curated by Sergio Risaliti, Basilica di Santa Maria Maggiore di Collemaggio, L’Aquila, Italy
- Metamorfosi dei corpi, curated by Lea Contestabile, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, Italy
1997
- Premio di Pittura Hendrick Christian Andersen, Accademia di San Luca, Roma, Italy
- Teatrarte Novantasette, Teatro Gabriele D’Annunzio, Pescara, Italy
- Colore Forma, ex Convento Santa Maria dei Raccomandati, L’Aquila, Italy
- Amleto Cencioni, Castello Cinquecentesco (Forte Spagnolo), L’Aquila, Italy
1996
- Punti di vista d’Arte Immateriale, curated by Francesco Delli Santi, Fontana della Rivera (99 Cannelle), L’Aquila, Italy
- Le Mele marce, curated by Francesco Delli Santi, Accademia d’Europa, Roma, Italy
- Il Corpo in gioco, curated by Lea Contestabile, Borgo Fortificato Castelnuovo di S. Pio delle Camere, L’Aquila, Italy
1995
- Basilio Cascella, Palazzo Farnese, Ortona (Ch), Italy
1990
- Il Pennello d’oro, curated by Vittorio Sgarbi e Kathleen Nottridge, Palazzo dell’Annunziata, Sulmona (Aq), Italy
1989
- Primavera della Valpescara, curated by Giovanni Marzoli, Teatro Comunale, Alanno (Pe), Italy
1986
- XXI Sec. Immagini del futuro, Spazio Fideuram, Pescara, Italy
1984
- Primule, curated by Giovanni Marzoli, ex Convento Francescano, Alanno (Pe), Italy