Fabrizio Sannicandro PEOPLE a cura di Antonello Tolve
opening | sabato 04 luglio, ore 19.30 – periodo | 04 luglio – 04 agosto 2026
La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare People, la prima personale in galleria di Fabrizio Sannicandro che sarà inaugurata sabato 04 luglio alle ore 19:30 con un nucleo di lavori in cui la pittura diventa spazio della riflessione e della memoria.
Nello scenario proposto da Fabrizio Sannicandro il ricordo è da sempre una nota cromatica, un pigmento versatile o anche una patina che si deposita insistentemente sulla superficie per far apparire figure – volti, corpi, ombre – che portano a ripensare lo spazio circostante, fino a farsi luogo aperto, misura smisurata del mondo.
Tenendosi stretto a una cintura iconografica che reinterpreta alcuni territori dell’arte legati ora al Simbolismo storico ora alle ampie contrade della Metafisica (in particolare a quella di Giorgio Morandi), Sannicandro crea scenari leggeri e vaporosi dove il corpo sembra quasi sospeso, tracciato con un livello narrativo sfuggente e poetico, in alcuni casi annodato a una parvenza di paesaggio o a un interno domestico, di cui si perde tuttavia ogni coordinata o riferimento.
Quasi a ricercare costantemente l’eterno nel quotidiano, a far vibrare la materia dall’interno e a giocare con forme essenziali o con colori tenui (per naturalezza polverosi), con questi suoi nuovi lavori realizzati appositamente per la sua personale in galleria, l’artista invita a riflettere su un mondo continuamente investito da ricordi, da memorie e rievocazioni che sembrano quasi disfare lo scorrere del tempo, affidando alla pennellata una carica emotiva graffiante, la cui capacità è quella di far risorgere sentimenti sopiti.
«Nelle mie opere non ci sono oggetti, persone o animali posti nel loro ambiente normale e naturale, non ci sono figure propriamente riconoscibili ma esse rivelano valori assoluti senza richiamare il mondo abituale dello spettatore. In poche parole, non raccontano qualcosa di distinguibile in termini di ambiente o contesto, ma esprimono delle visioni interiori, individuando il fondo spirituale della vita. Sono una collezione di attimi, figure sospese nel tempo, ritratte in un’astratta quotidianità. Sono gesti fermati e disegnati per un tempo universale, dove le forme si mostrano in chi osserva come delle apparizioni e i colori contribuiscono ad enfatizzare atmosfere dal carattere rarefatto» (Sannicandro).
Fabrizio Sannicandro, People
a cura di Antonello Tolve
Kyro Art Gallery
Via Padre Eugenio Barsanti 29, 55045 Pietrasanta (LU)
www.kyroartgallery.com | info@kyroartgallery.com
- +39 334 1147775
