Sabato 4 luglio, dalle ore 18:30 a Pietrasanta (Lu), KYRO ART GALLERY presenta la mostra collettiva “ MATERIA”.

L’esposizione si articola intorno ad opere scultoree di 5 artisti, Eun Sun Park, Rudy Pulcinelli, Paolo Ristonchi, Daniele Salvalai e Giuliano Vangi .
Artisti diversi tra loro per filosofia e poetica, che utilizzano materiali differenti, dal marmo al plexiglas, dal ferro all’acciaio corten.

La mostra contempla una decina di opere, frutto di ricerche e sperimentazioni tra colori e materiali. Il filo conduttore delle opere esposte, è la MATERIA che grazie alle sapienti mano degli artisti diventa scultura.

Eun Sun Park con le sue opere policrome in marmo e granito, svela la “solida instabilità” delle sue sfere e colonne.
Rudy Pulcinelli, utilizzando il ferro e l’acciaio corten, unisce le lettere dei 7 alfabeti più diffusi esprimendo un dialogo senza confini e senza barriere.

Paolo Ristonchi, attraverso il plexiglas sapientemente lavorato, trasforma la materia in luce e colore.
Daniele Salvalai , con le sue saldature e taglio laser su ferro, approfondisce le dimensioni della materia.

Giuliano Vangi riesce a materializzare l’essenza interiore dei soggetti nel marmo statuario.

…“Dico, adunque, che la scultura e la pittura per il vero son sorelle, nate di un padre che è il disegno, in un sol parto et ad un tempo; e non precedono l’una all’altra, se non quanto la virtù e la forza di coloro che le portano addosso fa passare l’uno artefice innanzi all’altro; e non per differenzia o grado di nobiltà che veramente si trovi in fra di loro” … (Giorgio Vasari)

* I nomi dell’estetica, E. Franzini, Mazzocut – Mis, ed. Bruno Mondadori, p. 16